Capire il vostro Problema: necessità di determinare la causa della rottura di un campione in ABS. Il cliente ci riferisce che il campione dopo alcuni mesi dalla messa in opera si rompe.
Fornirvi la Soluzione: In primo luogo è stata condotta l'analisi per determinare la composizione del campione di ABS. Il materiale è stato scomposto nei suoi componenti principali: acrilonitrile - butadiene - stirene.
- Acrilonitrile (AN): 21% (p/p%)
- Butadiene (PB): 15% (p/p%)
- Stirene (PS): 64% (p/p%)
Le analisi condotte evidenziano che il materiale utilizzato è conforme alle specifiche richieste dal cliente.
Verificata la corretta composizione del materiale si è proceduto con un'analisi mirata alla determinazione della causa della rottura.
Sono stati confrontati due campioni uno stoccato in magazzino (riferimento) ed un campione che manifesta problemi di rottura.
Le analisi condotte hanno mostrato la presenza di una sostanza estranea (contaminante) sul campione che manifesta rottura, tale sostanza non risulta presente nel campione di riferimento. Come mostra la figura riportata si può infatti evidenziare che lo spettro IR del campione che
si rompe ha segnali non attribuibili alla sola base polimerica (ABS) ma si notano segnali di assorbimento caratteristici di FTALATI.
A conferma della presenza di un contaminante di natura ftalica è stata inoltre condotta una procedeura di estrazione e lavaggio della zona soggetta a rottura che conferma la presenza del contaminante.
Gli ftalati sono sostanze incompatibili con la matrice polimerica ABS, la causa di rottura del campione risulta quindi imputabile alla presenza di tale sostanza estranea.