Nello sviluppo e progettazione di materiali polimerici, ad esempio modifica delle proprietà base dei polimeri mediante additivazione (compounding), è critica la fase di messa a punto dei parametri di processo.
Risulta quindi di fondamentale importanza monitorare tali parametri in modo da elaborare una valutazione delle principali problematiche, prima che il processo sia portato su scala industriale.
Per venire incontro a questa esigenza il Laboratorio Plastanalisi ha deciso di arricchire il suo parco strumenti introducendo un estrusore bi-vite corotante per la trasformazione dei polimeri anche su scala medio-piccola (quantità lavorabile da 5 a 100Kg).
Poter lavorare con quantità ridotte vi permetterà di utilizzare materiali anche costosi, di ridurre notevolmente i tempi di lavoro e aumentare il numero di prove effettuabili.
Grazie alla presenza della pressa per stampaggio di provini ISO e delle varie strumentazioni per analisi meccaniche, reologiche, chimico-fisiche è possibile eseguire test di verifica e caratterizzazione del materiale estruso.
Con questa nuova strumentazione che si inserisce in una vasto parco strumenti vi diamo la possibilità, con buona approssimazione, di riprodurre su piccola scala processi di trasformazione per ottenere nuove formulazioni di polimeri e verificarne la lavorabilità.